Vini di Felsina

INFORMAZIONI

Vini e Olio.

La proprietà si trova a Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena, nel margine sudorientale della zona di produzione del Chianti Classico, tra le ultime propaggini dei monti del Chianti e la parte iniziale della valle dell’Ombrone.

Nel suo complesso, Fèlsina si sviluppa su un’estensione di circa 500 ettari di cui poco più di 90 consacrati alla vigna, a un’altitudine compresa tra 350 e 420 mt s.l.m.

La non lontana brughiera argillosa delle Crete, in direzione di Montalcino, ricorda che Fèlsina, attraversata dal confine amministrativo del Chianti Classico, si presenta, da un punto di vista geologico, come “terra di frontiera”.

Qui nasce il Sangiovese di Fèlsina, o Sangioveto, che è la parola toscana che ne identifica l’origine. In questo contesto agricolo-culturale si sono formati diversi Sangiovese - una ricca biodiversità - che giustifica la scelta consapevole della proprietà di vinificare il Sangiovese in purezza nel rispetto e a tutela dell’unicità e del carattere di una terra a cui intendiamo rimanere fedeli.

“Chianti Classico Berardenga”, “Rancia” e “Fontalloro” sono i tre vini che costituiscono la base produttiva aziendale. Caratterizzati dall’uso esclusivo del Sangiovese sono presenti nel mercato nazionale e internazionale come riferimento costante di qualità e stile in stretta relazione con i vigneti di origine.

Completano il comparto produttivo legato alla tradizione del territorio il “Vinsanto”, caratterizzato dall’uvaggio tradizionale di Trebbiano e Malvasia con l’aggiunta di Sangiovese e l’olio, che vuole far corrispondere l’olivo alla sua terra, l’olio all’oliveto da cui ha origine, seguendo la stessa filosofia del terroir adottato per il vino.

 

Sei il proprietario di questa attività e vuoi personalizzare la Scheda Azienda? Scrivi a LocaliConsigliati

Ultimo aggiornamento Scheda Azienda: gennaio 2021


Pagina visualizzata: 891 volte